::L'evoluzione tecnica di SL::
- [2000] Nasce il concetto di Grid computing. Nasce Linden World
- [2001] Aggiunta la possibilità di costruire oggetti - avatar personalizzabili con i prim.
- [2001] Video: https://www.youtube.com/watch?v=KHH2CAE9Y6o
- [2002 - Marzo] Linden apre le porte del suo mondo ancora in alpha, a un limitato numero di utenti. Nasce Second Life.
- [2003] Primo abbozzo di economia. Si pagavano i prim rezzati in landa.
- [2004] La versione 1.4 di second life permette di creare animazioni customizzati.
- [2004] Primo telehub col il sistema a pagamento per potersi spostare velocemente. (gli avatar prima non potevano teletrasportarsi)
- [2004] Viene introdotto lo streaming audio. Nascono club dove poter socializzare con un sottofondo musicale udibile da tutti.
- [2004] Vengono introdotti nuovi tipi di prim.
- [2004 - 4 ottobre] Nasce il blog ufficiale di second life con il primo post di philip linden
- [2005] Nasce Il teleport diretto (prima era possibile spostarsi soltanto utilizzando i telehub)
- [2005] Nuovo motore fisico HAVOK 2 inserito nella versione 1.7 di Second Life
- [2005 - Dicembre] Nuovo teletrasporto gratuito con sistema punto-punto.
- [2006 - Aprile] Introduzione Flexy prim. Finalmente dei prim che si "piegano" al vento. Usatissimi per capelli e vestiti.
- [2006] Creati a partire da un "bug" i megaprim. (Prim a dimensioni fisse superiori ai 10 metri, ex-limite dei normali prim, poi aumentato).
- [2007 - Marzo] raggiunti i 34 terabyte di dati (oggetti/texture/suoni) creati dagli utenti.
- [2007 - Maggio] Introduzione Sculpted Prim. Second Life si popola di figure complesse che esulano da quelle create con semplici prim.
- [2007 - Agosto] Aggiunta la funzione Voice. Ora è possibile parlare tramite un microfono dentro SL.
- [2007 - Dicembre] Integrazione del software Windlight per un realismo ambientale maggiore (cielo,acqua,luce) e una loro modifica in real time lato utente.
- [2008 - Gennaio] Introduzione di MONO per la realizzazione di script sofisticati e più snelli.
- [2008 - Gennaio] Rilascio del codice del client sotto licenza GPL.
- [2008 - Marzo] Aggiornamento del motore fisico con Havok 4.
- [2009 - Settembre] Tutti i nuovi iscritti hanno il cognome "Resident" e non pił un vero e proprio cognome da poter scegliere.
- [2010 - Gennaio] Raggiunti i 200 terabytes di dati memorizzati.
- [2010 - Gennaio] Si raggiungono i 2 miliardi di mq di superficie totale virtuale abitata.
- [2010 - Febbraio] Nuovo client 2.0
- Possibilità di avere siti web e flash pienamente funzionanti e usabili (input da tastiera/mouse, scroll pagine, etc) sulle facce dei solidi (prim)
- Introduzione ufficiale ombre
- Projected Textures
- Aggiunto Layer trasparenza e tatoo sull'avatar
- Aggiunta possibilità di salvare pezzi diversi di abbigliamento in un unico set facilmente richiamabile.
- Nuova gestione landmark con sezione a loro dedicata
- Nuova interfaccia
- [2010 - Ottobre] Introduzione Mesh. Ora è possibile creare figure complesse con software di grafica 3D e importarle in Second Life.
- [2010 - Novembre] Introduzione del Depth Of Field.
- [2010 - Novembre] Test di Second Life eseguibile da un comune browser.
- [2011 - Gennaio] Web Profile. (viewer 2.5)
- [2011 - Marzo] Second Life conta 22 milioni di iscritti, di cui 1.350.000 attivi negli ultimi 60 giorni.
- [2011 - Agosto] Esteso il limite delle dimensioni dei prim (dal vecchio limite di 10 metri si è arrivati ora a 65).
- [2011 - Novembre] introduzione parametri fisici per prim: gravità (anche negativa, quindi i prim tenderanno a volare verso l'alto), frizione, densità, restituzione.
- [2011 - Dicembre] Nasce Linden Realms, primo tentativo di creare un set di regole e nuovi tool per scopi ludici e mmorpg. (teleport con portali,auto-hud,bot)
- [2011 - Dicembre] mesh con deformazione parametrica. Questo permette di creare vestiti flexy adattabili alla shape sottostante.
- [2012 - Gennaio] LlSetKeyframedMotion: una nuova funzione di script che permette l'animazione di prim in maniera fluida e fisica con l'avatar.
- [2012 - Giugno] Project Shining, aggiornamento hardware sui server per migliorare lo streaming di oggetti e avatar.
- [2012 - Agosto] Introduzione del Pathfinding e degli "Experience Tools" (hud autoattaccanti, teleport)
- [2012 - Agosto] Introduzione sperimentale materials: Normal e Specular Mapping. (solo client side con Exodus Viewer)
- [2013 - Febbraio] server side avatar baking.
- [2013 - Febbraio] Communications Hub User Interface (CHUI)
- [2013 - Settembre] Aggiunto il supporto per Oculus Rift (casco di realtà Virtuale)
- [2013 - Settembre] Ribbon particles (particelle a "segmento" e non solo puntiformi come prima) e Materials in via ufficiale
- [2013 - Novembre] Project SUNSHINE/Interesting (migliorata la cache e lo streaming dei dati)
- [2014 - Febbraio] Introduzione main grid delle Fitted Mesh
- [2014 - marzo] Viene annunciato SL GO: Second life usabile in streaming con impostazioni grafiche al massimo su tablet android, grazie alla tecnologia di OnLive.
- [2014 - Aprile] Black Dragon, un nuovo client inserito nella lista ufficiale della LL come client di terze parti, incorpora un nuovo effetto grafico "rays of sunlight" [Video]
- [2014 - Giugno] Linden Lab annuncia una futura nuova versione riscritta da zero di Second Life. (Project Sansar ndA)
- [2014 - Luglio] Raggiunto ormai il petabyte di dati memorizzati.
- [2015 -Luglio] Viewer-Managed Marketplace: gestione del proprio marketplace tramite cartella in inventario
- [2015 - Ottobre] Mesh con più di 8 materiali (in import vengono creati più prim linkati da 8 materiali ciascuno). [nota: max 21.844 triangoli per materiale]
- [2016 - Agosto] Migliorato il motore di ricerca del Marketplace (filtri AND, OR, NOT scritti in maiuscolo)
- [2016 - Ottobre] Snapshots a 360°
- [2016 - Dicembre] Project Bento: ora gli avatar hanno uno scheletro complesso con svariati nodi per muovere tutte le dita e altri attach come ali e coda.
- [2017 - Ottobre] Animesh: Project Animesh Beta - New Support for Animating Mesh Objects.