::TIPS : trucchi e shortcut da tastiera::


Per disabilitare la visualizzazione del terreno e dell’acqua potete usare le combinazioni di tasti relative al rendering (CTRL ALT SHIFT + cifre da 1 a 9).
Nel particolare i numeri:
[1] Elimina le strutture rezzate a terra. e gli attach sul corpo
[2] Elimina le immagini con trasparenza
[3]
[4] Elimina gli avatar
[9] Elimina tutto ciò che ha volume (lascia intatti particelle, alberi di default, acqua, avatar)
Parametri per ottimizzare SL:
andare in preferenze-> grafica-> rendering -HTTP Textures ON

andare nel menu "avanzate" e in fondo -> impostazioni di debug
cercare e settare i seguenti valori: -RenderTextureMemoryMultiple 1.0
-TextureFetchConcurrency 16
-MeshMaxConcurrentRequests 50

fonte: http://catnapkitty.wordpress.com

Cache:

Ci sono molti motivi per i rallentamenti, uno dei più sottovalutati è la cache piena, per cui ogni volta il viewer deve valutare quali contenuti cancellare prima di poter scaricare quelli nuovi. Un consiglio per tutti: svuotare la cache almeno una volta a settimana. Il momento giusto? Al giovedi, quando il settimanale rolling restart è passato: questo perchè il rolling restar azzera e ricostruisce anche le cache delle sim, per cui è il momento migliore per azzerare la cache anche del proprio viewer.

Fonte: Rubin Mayo. link

FIXARE il problema OPENGL delle texture PNG con trasparenza:

Su Second Life fino alla versione V2, non era possibile in alcun modo evitare il problema di sovrapposizione errata delle texture con livello alpha attivo (trasparenza). Ora con la V3 del client, è stato creato un tips per ovviare alla cosa, il problema è che va applicato a ogni oggetto (e solo se si può modificare) che rezziamo o che teniamo nell'inventario.

In pratica, rezziamo l'oggetto a terra, facciamo tasto destro del mouse su di esso, e poi EDIT.
A questo punto andare nel tab "texture" e cercate il menu "alpha mode" della texture (la classica, chiamata "diffuse"). Andate quindi nel menu a scomparsa "alpha mode" e cambiate da "alpha blending" a "alpha masking". La parte trasparente si colorerà di nero. Niente paura. Una volta scelto "alpha masking" apparirà sotto un sottomenu "mask cutoff". Voi mettete un valore da 50 in su, scegliete voi fino a quando i bordi vi sembrano "giusti" senza avere quindi parti nere in eccesso al posto della trasparenza o al contrario bordi troppo mangiati all'interno. Fra 50 e 100 si ha comunque di default un buon risultato. link alla discussione:
http://community.secondlife.com/t5/Building-and-Texturing-Forum/Secondlife-fixed-openGl-bug-for-alpha-texture/td-p/2341437

Ridurre il peso dei prim:

Normalmente a un prim equivale un "peso" di consumo risorse del server (chiamato land impact) pari a 1.
Ogni landa ha un numero massimo di prim che finisco nel totale del conteggio del land impact.
Riuscire a ridurre quindi questo numero (in qualsiasi modo "lecito") vuol dire avere maggiori prim e quindi più dettagli a disposizione per arricchire la land.
Nel calcolo del land impact per il prim ci finisce anche la fisica che gestisce tale solido. Riducendo quindi la precisione della fisica sul prim (che magari non ci serve neppure su un oggetto statico o ghost!) vuol dire ridurre il suo peso (che è cosa buona e giusta). Per farlo fate come in figura. Andate in caratteristiche/features facendo edit sull'oggetto (o link di prim), e cambiate la voce evidenziata, da "prim" a "convex hull". Se provate su un singolo prim il cui peso è 1, non noterete differenze (non diventerà quindi "0") ma linkando svariati prim trattati tutti con convex hull noterete la differenza. In questo esempio-test ho ridotto il peso..della metà , da 12 a 6!

Un ringraziamento alla mia cara amica "Sarah Connor" (lei capirà) per la dritta!

TIPS viewer FIRESTORM:

Nel quick menu (il pulsante che di default si trova in basso a destra con l'icona stilizzata di una fenice), è possibile creare delle nostre shortcut ai comandi più utili.

Personalmente, oltre a quelli già presenti, ho aggiunto:
FOV:
funzione usata: CameraAngle

CAMERA Avatar:
funzione usata: FSResetCameraOnMovement

RAMDISK: Come ti velocizzo il pc

Scarica SOFTPERFECT RAM DISK da qui: www.softperfect.com/products/ramdisk.

è gratuito e affidabile(ed è anche leggero). Lo uso ormai da anni e non ho mai avuto problemi.

il programma pesa circa 2 mega.


Fai click sul + per aggiungere una unità.


Come nello screen sopra, impostatelo seguendo le indicazioni:
-settarlo a circa 1000 mega o più, a seconda della ram.

-impostare la lettera desiderata
-impostare ntfs


Setta sul tuo client, l'unità virtuale appena creata nella casella "cache".


Quando chiudi firestorm e vuoi liberare la ram, tasto destro, smonta l'unità e chiudi il programma.