:: Per prima cosa bisogna scaricate OpenSim scegliendo lo zip. oppure la versione "portable" di opensim,la Diva version; nella sua portabilità include tutto il necessario per girare su pc di cui non si dispone di diritti di amministrazione (sia lato server, che viewer che non necessita di installazione), o semplicemente per tenerlo su una pendrive per averlo sempre a portata di mano! Inoltre è già fornita di terramormer piatto e di un account pronto all'uso. (nome: usb, cognome: me, pass: 123). Potete scaricare la vostra opensim portable qui sia nella versione da 1 sim, che in quella già preconfigurata per un blocco di 4 sim adiacenti. :: Scompattate lo zip dove volete (magari in una partizione a parte su un bel disco veloce) troverete una cartella denominata bin, essa contiene gli eseguibili per lanciare la vostra sim: OpenSim.exe oppure se usate una versione di Win a 64 bit OpenSim32BitLaunch.exe. :: Create un collegamento al programma corretto e ponetelo sul vostro desktop, così potrete lanciare la sim senza dover navigare fra le cartelle del vostro disco fisso. :: Siamo pronti per lanciare per la prima volta il simulatore: si aprirà una finestra del DOS e vi verranno poste diverse domande, fra cui il nome da dare alla vostra sim, il nome dell’owner, la password e così via. Utilizzate i valori predefiniti eccetto che per il nome del server, la password e il nick del gestore. :: Digitate quit o shutdown nella finestra del DOS che si è aperta per chiudere il server. La configurazione della sim è finita. Se volete, provate a riavviare il server e osservate i messaggi che si susseguono nella finestra: se tutto è a posto, al termine vedrete un messaggio del prompt dei comandi del tipo Region
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multiutenza: virtualworldsmagazine.wordpress.com ah.. qui ho trovato una pagina che così a occhio mi sembra bella completa per riuscire a far vedere all'esterno la propria opensim, ma è in tedesco. traducendo in automatico la pagina salta fuori questo: | ||
argomenti: -terraformare -upload -creare oggetti | ||
[scelta CLIENT e impostazioni] -Hippo/imprudence/client 2.0 per mesh opzioni debug setting (visibili in advanced mode dal client con ctrl+alt+D ) -> | ||
[COMANDI BASE da TERMINALE OPENSIM] Una volta lanciato opensim.exe o opensim32bitlauncher.exe, si aprirà una schermata di terminale dove verranno avviate e mostrate tutto ci&0grave; che costituisce il nostro mondo virtuale. Una volta che avrà finito di caricare i dati delle sim create, sarà possibile, sempre da terminale, impartire determinati comandi. Opensim come server accetta vari comandi che permettono di estendere quello che è l'ambiente di base. Possiamo per esempio creare molte più sim visitabili una collegata all'altra come fossero un unica immensa isola oppure ambienti visivamente separati ma raggiungibili col teleport da mappa grazia alla possibilità di scegliere non solo il nome ma anche le coordinate delle nuove sim. Prima regola importante è il comando quit che dovrete dare da terminare per chiudere la sessione correttamente e non perdere quello che avete fatto tramite il client (il terminale resto aperto infatti affianco al client per tutto il tempo, se lo chiudete, ovviamente, si perde tutto) permettendo un corretto salvataggio di quello che avete creato fino a quel momento. Per la lista completa dei comandi potete digitare nel terminale: help altri comandi utili che ho trovato in giro: ::AGGIUNGERE UN UTENTE (AVATAR) Per aggiungere un avatar o un utente digitare in console il seguente comando: create user nome cognome password al posto di nome cognome e password digitate la vostra scelta ::AGGIUNGERE UNA NUOVA REGIONE Per aggiungere una nuova regione a quella di base bisogna considerare la griglia (grid) e le sue coordinate che sono univoche come anche la "Internal IP port" assegnata alla regione. in una installazione di base le coordinate sono quelle di default X=1000 Y=1000 Internal IP port=9000 Per cui essendo una griglia basterà indicare delle coordinate differenti per ogni regione che si andrà ad aggiungere facendo attenzione che se si vuole che siano direttamente collegate tra di loro siano effettivamente vicine nella griglia ad esempio assegnando alla nuova regione X=1001 e Y=1000. Internale IP port deve essere diversa e univoca per ogni regione e in genere gli si assegna un numero sequenziale a quella principale ad esempio 9001. Il comando per creare un nuova regione è: create region Nomeregione Nomeregione.xml es: create region Montex Montex.xml Il server vi chiederà quindi il nome da assegnare alla regione, le coordinate X e Y, Internal IP port, l'indirizzo IP esterno (lasciate quello di default non scrivendo nulla e premendo invio), il nome, cognome, password, della avatar owner della regione. Al termine della procedura sul client comparira la vostra nuova regione naturalmente anche questa di default. | ||
Parte Creativa: Stralci di trick e usi 1] TRICK TERRAFORMING: ho creato una immagine da 256*256 png a toni di grigio con paint shop pro. il valore rgb 21.21.21. corrisponde all'altezza del mare di default (credo sia 20 in SL) i valori più scuri < 21 sono sott'acqua fino al nero che è il fondo, viceversa il bianco dei toni di grigio è la vetta massima in SL.Giocando sulle tonalità, e quindi sull'altezza.. si riesce a fare qualsiasi cosa. magari un bello smooth in sl poi può aiutare a uniformare meglio le parti ancora a punta. Ecco un esempio: per farlo ho creato una png tutta nera come spiegato sopra da 256*256 con un programma di grafica, impostata la paletta a toni di grigio, poi riempita tutta col colore grigio 21, 21, 21 (livello 0 di terreno) e poi ho creato vari cerchi e la scritta a varie tonalità di grigio molto vicine fra loro (infatti l'immagine sembra quasi tutta nera) in modo da far emergere di poco la scritta e far sprofondare tutto attorno. (con valori di grigio sotto il 21, mentre la scritta era sopra). Allego per voi la png usata (la incornicio in html per metterla in evidenza altrimenti non si nota): 2] TRICK TEXTURE: Usare delle "decalcomanie" (texture con contorno trasparente) da applicare sopra i muri per spezzare la ripetitività della texture sottostante. (evidenziato con contorno giallo il prim trasparente usato con la texture di muro rotto) | ||
[programmi e risorse utili] - Opensim "standard": http://opensimulator.org/wiki/Download - Opensim portable (server, grid e client tutto portable) presettato per 1 sim o già pronto il blocco di 4 sim adiacenti (consiglio ovviamente questo ;) ): http://simonastick.com/ - Scripts: Generatore online di Scripts tramite vignette, apposito per opensim: Scriptastic Generatore online di Scripts: http://www.3greeneggs.com/autoscript oppure scratch for SL: script già pronti free in una megalista:free-lsl-scripts.com - texture da lavorare e importare: CgTextures.com ImageAfter Davegh.com (texture "dipinte") - suoni Opensource da importare (funzionano solo quelli sotto i 10 secondi e con campionamento 44.1k, è un limite di opensim): FreeSound.org - POSE E ANIMAZIONI: Qavimator per creare le animazioni/pose dell'avatar: -SCULPTED MAP: software free per crearne: SLBlocks ->parti da una base quadrata e determini le altezze su una matrice Pipetool -> selezioni quantità di pixel-profondità su una matrice "a tubo". mikage.slmame.com -> paginetta jappo con varie sculpted - software per trasformare una texture a toni di grigio in terreno 3d per terraforming: Bailiwick - file .XML (oggetti pronti full perm da importare) opensim-creations.com - file .OAR (terraforming già pronto) opensimworlds.com - worlds ->alcune lande già pronte con vari oggetti. potete usarli anche per estrarre i singoli elementi (alberi, galleoni, case,etc). il comando da terminale per non sovrascrivere la propria landa ma "unire" senza perdere i contenuti è: load oar --merge nomefile.oar - file .RAW (forma del terreno): pioneerx-estates.co.uk opensimulator.org/wiki/Free_Terrains - file .BVH animazioni www.bvhsamples.animazoo.com cgspeed.com/cgspeed/motion-capture ->2548 animazioni - file .IAR (pacchi di inventari pronti da importare): nebadon2025.com/opensim -> archivio di piccoli file .iar Objects Library large.iar http://sim.alamitosbeach.org:8888/opensim-mmo/iar -> svariati iar con immagini di contenuto (tranne di un iar che pesa ben 22 mega di cui al momento ignoro i contenuti) per usarli: copiateli dentro la cartella /bin del vostro opensim,e dal terminale di opensim lanciate il comando: load iar vostronick vostrocognomenick / password nomefileiar.iar Questo perchè andrà a caricare il file iar nell'inventario dell'avatar specificato (e relativa password per avere i permessi per fare l'upload sul suo inventario) Se con un nome particolarmente lungo (o con vari simboli strani o trattini nel nome) non riuscite a caricarlo, provate a rinominare il file iar in un nome più semplice. Io per esempio ho avuto problemi con il file iar sopra riportato (objects_library__large). Rinominato semplicemente in library, tutto è andato liscio. :) http://tgib.co.uk -> vari oggetti free da downloadare. file zip. - SKIN http://sites.google.com/site/another/resources - AVATAR/skin/vestiti in un grosso pack (e di qualità, aggiungerei): http://osavatars.com/dev/OSAvsSpring2011.iar http://osavatars.com -> stesso pack di prima ma nel sito c'è la possibilità di vedere e scegliere i singoli elementi. Inoltre è possibile un aggiornamento. www.zeroterminal.com -> risorse generiche (skin, texture, script) non ancora testato. (bisogna registrarsi) - MESH, oggetti 3d .DAE free (o altro formato 3d convertibile) (quando riuscirò a capire come importarle correttamente): http://wiki.secondlife.com/wiki/Mesh/Sample_Content -> mesh di test. http://ourbricks.com http://www.turbosquid.com/Search/3D-Models/free/dae (bisogna registrarsi al sito) http://www.3d-source.com/game-assets (registrazione) http://sketchup.google.com/3dwarehouse ->modelli gratuiti creati dagli utenti di google sketchup http://www.3dm3.com/modelsbank -PRESET WINDLIGHT (cielo-mare): 420 preset: secondlife.mitsi.com/Secondlife/Posts/Windlight/windlight-settings.htm (e istruzioni dove piazzarli) altro (consigli, tool, risorse miste): ttp://forums.osgrid.org/viewtopic.php?f=9&t=1360&start=0 http://www.rexxed.com/?s=free http://resources.open-sim.nl http://opensim-creations.com/ http://www.lindakellie.com | ||
Legenda:
http://zonjacapalini.wordpress.com : working with very large linksets in opensim | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||